Documenti CdL TRMIR

I documenti pubblicati in questa pagina nascono dalla collaborazione tra la Commissione nazionale TRMIR (Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie), la Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP e le Associazioni scientifiche di riferimento.

Gli obiettivi del Gruppo di lavoro, coordinato dalla Commissione TRMIR, sono stati i seguenti:

  • creare documenti di riferimento per gli standard formativi, che possano diffondere, nei servizi e nelle sedi universitarie, modelli e metodi funzionali dal punto di vista pedagogico;
  • individuare progetti didattici specifici in grado di favorire l’acquisizione delle competenze di base ed avanzate.
I modelli di riferimento prodotti hanno lo scopo di indirizzare i programmi interdisciplinari degli insegnamenti in TRMIR. Sono attualmente pronti e pubblicati i documenti relativi alla radioterapia e alla medicina nucleare e, nell’ambito della radiodiagnostica, quello relativo alla tomografia computerizzata (si ringraziano per la collaborazione tutte le associazioni scientifiche di riferimento, citate in ognuno dei documenti).

Sono in corso collaborazioni con ulteriori associazioni e gruppi scientifici per la produzione di altri documenti relativi agli standard formativi in radiodiagnostica che speriamo di condividere presto.

Ringraziamo infine il grande supporto di tutti i Coordinatori/Direttori Didattici ADP che visionano e validano ogni singolo documento prima della pubblicazione.

Per ulteriori informazioni: conferenzapermanentetrm@gmail.com

Standard per la formazione universitaria in radioterapia
Standard per la formazione universitaria in medicina nucleare
Standard per la formazione universitaria in tomografia computerizzata
Standard formativi universitari in radiologia senologica
Standard per la formazione universitaria in risonanza magnetica
Standard per la formazione universitaria in radiologia interventistica