EtiCare

EtiCare – Trasformiamo i valori e l’etica in azioni

 

L’etica e i valori sono alla base dell’agire quotidiano di tutti coloro che si prendono cura delle persone. Con questa iniziativa vogliamo condividere degli spunti di riflessione su questi temi, a partire da quello che accade nelle professioni sanitarie, cercando di mettere in luce le buone pratiche che ci possono aiutare a lavorare meglio e per il bene delle persone.

  • Il progetto
  • Strumenti di lavoro
  • Come partecipare

IL PROGETTO

L’etica e i valori sono alla base dell’agire quotidiano di tutti coloro che si prendono cura delle persone. Con questa iniziativa vogliamo condividere degli spunti di riflessione su questi temi, a partire da quello che accade nelle professioni sanitarie, cercando di mettere in luce anche le buone pratiche che ci possono aiutare a lavorare meglio e per il bene delle persone.

L’idea è quella di trasformare un sostantivo in azione. L’etica in azioni concrete quotidiane. Che è quello che tutti i professionisti fanno ogni giorno. Vogliamo condividere tutto questo per renderlo un valore comune, andando anche ad affrontare i problemi che i singoli professionisti e le organizzazioni incontrano, cercando di trasformarli in opportunità di miglioramento.

Questo lavoro nasce grazie alla collaborazione fra la Federazione degli Ordini TSRM PSTRP con il progetto Illuminiamo la salute, che già da tempo aveva iniziato anche insieme ad altre professioni ad affrontare queste tematiche. E l’idea è quella di allargare sempre più il perimetro di questa azione collettiva.

Il gruppo di lavoro è composto dai rappresentanti di tutte le 19 professioni sanitarie che compongono la Federazione e questo consentirà di avere uno sguardo ampio e di toccare in modo completo la grande ricchezza e complessità di tutte queste professionalità.

Auspichiamo che questi materiali siano utilizzati a livello locale per fare iniziative su queste tematiche, diventando così dei moltiplicatori etici anche verso nuove tematiche.

Questo lavoro opera in sinergia con il progetto di Carte Etica in via di definizione da parte della Federazione.

I componenti del gruppo di lavoro sono:

Michela Giannetti  (Tecnici Sanitari Radiologia Medica), Massimo Brunetti (Illuminiamo la salute), Maria Concetta Crupi (Università della Ricerca, Memoria e Impegno – UniriMI), Arianna Sellari e Maria Cristina Rosetti (Terapisti Neuro e Psicomotricità Età Evolutiva), Paola Pirocca (Fisioterapisti), Susanna Agostini (Dietisti), Giuseppe Marazia (Tecnici audioprotesisti), Emanuela Camurati (Tecnici Prevenzione Ambiente e Luoghi di Lavoro), Marco Franco Agnoletti (Tecnici Prevenzione Ambiente e Luoghi di Lavoro), Cristina Comi e Michela Rossini (Igienisti dentali), Maurizio Volpini (Podologi), Alessia Cabrini        (Tecnici laboratorio) e Lucia Intruglio (Ortottisti e Assistenti di oftalmologia).

Al gruppo parteciperanno anche i rappresentanti delle altre professioni al momento non presenti.

I coordinatori del progetto sono Michela Giannetti e Massimo Brunetti

Per eventuali contributi, osservazioni o per sottoporre dei temi da affrontare è possibile scrivere a:

  • michela giannetti michela.giannettitsrm@gmail.com
  • massimo brunetti brunetti@gmail.com

Approfondimenti Presentazione progetto EtiCare al congresso nazionale di Rimini 11.11.2019 Etica e integrità in radiologia medica – 28.10.2019 Conflitti di interesse e salute – Congresso Rimini 12.12.2019 – di Massimo Brunetti Scegliere saggiamente contro sprechi e danni – di Paola Pirocca